UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

Verbale n.6 dell’adunanza del 6 maggio 2003-05-09

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea

Docenti (23)

Presenti: i proff. Anna Cortese, Rita Cavallaro, Giuseppa Di Gregorio, Monique Fatta Lenza, Emma Finocchiaro, Giovanni Gennaro, Orazio Lanza, Maria Munoz, Sara Musmeci, Rita Pavsic, Grazia Priulla, Maria Scuderi, Santa Zanghì.

Assenti giustificati: i proff. Paolo Beretta, Andrew Brayley, Vittoria Cuturi, Vincenzo Sciacca, Daniela Timpanaro.

Assenti: Carmelo Ferrauto, Ingrid Foti Hiller, Gino Impallomeni.

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Assente: Sebastiano Tamburello.

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Graziella Castro, Salvatore Lo Sauro, Rocco Sciacca, Angelo Tozzi.

Assenti: Cinzia Ximenes

 

Ordine del giorno:

Ordine del giorno aggiunto

La seduta ha inizio alle ore 17.00.

Il Consiglio del Corso di laurea, presieduto dalla Prof.ssa Rita Palidda, inizia dal punto aggiunto all’ordine del giorno e quindi prosegue con la discussione degli altri punti. Viene nominata come segretaria la Prof.ssa Rita Pavsic.

Per il punto aggiunto all’ordine del giorno

I rappresentanti degli studenti propongono la candidatura di Angelo Tozzi quale rappresentante degli studenti nella Commissione didattica della Facoltà. La proposta viene accettata dal Consiglio e lo studente Angelo Tozzi viene nominato rappresentante.

Sul primo punto all’ordine del giorno

Il Consiglio prende visione della proposta di Piano di studi 2003/04 predisposta dalla Presidente sulla base delle indicazioni emerse nel precedente Consiglio e, dopo ampia discussione sulle conseguenze curriculari che il Piano può determinare sulla carriera degli studenti iscritti agli anni accademici antecedenti, decide di inserirlo come Piano didattico dell’anno accademico 2003-2004 nell’Offerta formativa ufficiale della Facoltà. Per ovviare alle difformità curriculari degli studenti delle coorti 2001/02 e 2002/03 rispetto al Piano approvato, il Consiglio decide di procedere per ogni studente all’individuazione di quanti e quali crediti saranno necessari per l’adeguamento di ciascun piano di studi al nuovo Piano triennale.

Il piano approvato costituisce l’Allegato A

Sul secondo punto all’ordine del giorno

Si procede alle istanze di convalida degli studenti trasmesse dalla Segreteria deliberando come da prospetto allegato (Allegato B).

Sul terzo punto all’ordine del giorno

Si dà lettura del verbale della precedente seduta del 19/03/03 e si procede alla sua approvazione.

Sul quarto punto all’ordine del giorno

Il Consiglio affronta la questione della durata dei singoli Moduli di insegnamento e si orienta verso una certa flessibilità. Si decide quindi per un monte orario minimo, per Modulo, di 7 ore di lezioni frontali salvo un possibile aumento per esigenze didattiche.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19.

Catania, 6 maggio 2003

La Presidente                                                                                                                                                 La segretaria